Noi che amiamo i Pooh & il Gran Popolo dei Pooh

lunedì 31 dicembre 2018

Fans de  il Gran Popolo dei Pooh  si  raccontano nell'Ultimo concerto dei Mitici Pooh a Bologna Casalecchio del 30 dicembre 2016


Il telefono squilla..ciai sei già partita?non ancora ,parto verso le 14 e te?anch'io parto verso quell'ora...ok a più tardi,ci vediamo ai cancelli..
È l'ultima volta che i Pooh suonano insieme,l'emozione è grande e il cuore batte forte ...non pensavo di farcela ad essere presente ed invece ci sono,li vedrò suonare e già so che mi verrà da piangere...
La loro musica mi accompagna da quando ero uno ragazzina , e tante tappe della mia vita sono segnate da una loro canzone ..
Ecco sono arrivata , troviamo parcheggio un po distante dal palazzetto perché già tante persone sono arrivate .
Tante facce conosciute davanti ai cancelli ,tante persone che non ho mai visto ma che sorridono e salutano..noi fans dei Pooh siamo così "speciali"..
Poi tra la folla il viso che aspetto di incontrare,ci veniamo incontro e ci stringiamo in forte abbraccio. ..sono 7 anni che ci conosciamo ma sembra una vita,un incontro fortuito sotto la transenna,uno sguardo,un sorriso ed insieme abbiamo cantato "Stare senza di te"..
Tu e l'amore grande x il tu Dodi,io con l'amore immenso per il mio Red..
Fa freddo e sembra un'eternità prima che aprano i cancelli e ci tornano in mente tutte le vicissitudini passate in questi anni ,da quando Dodi fuori dell'albergo ti ha lasciata a fare la guardia alla sua valigia oppure quando io a Torre del Lago nel dopo concerto mi sono ritrovata Red di fronte all'improvviso e non riuscivo a spiccicare parola. .
Finalmente si aprono i cancelli e si può entrare...sulle poltroncine c'è un palloncino a forma di cuore ,un manifesto con scritto grazie e porta la firma "Gran Popolo dei Pooh" ...è ora di indossare la divisa di ordinanza:fascetta sulla fronte e maglietta e poi l'attesa..
Finalmente la luce si abbassa, sul maxi schermo il contdown. ..l'astronave che scende dal soffitto x l'ultima volta e gli occhi si velano di lacrime ,il cuore batte forte e la voce che non esce...poi la musica prende il sopravvento e si canta fino a non avere più voce...
È stata l'ultima volta che ti ho vista e che ti ho abbracciato,dopo neanche un mese non c'eri più ma,il tuo ricordo è vivo nella mia mente ,nel mio cuore e mentre sto scrivendo queste parole mi sembra di averti davanti...
Alessandra tu eri una persona speciale e sono certa che oggi dalla tua nuvoletta mi hai pensato e avrai sorriso ricordando questa data speciale..
Ciao amica mia ovunque tu sia 

Simona Brusoni
Partenza da Pistoia alle 8 arrivo a Casalecchio alle 9.giro intorno al palazzetto per trovare un posto,non a pagamento. Trovato! !scendiamo tutti e 5 dalla macchina e ci dirigiamo ai cancelli. C'è gente,ma per fortuna non tanta!I più coraggiosi hanno dormito qui,in tenda.Che bravi!Ma che freddo! Andiamo a fare colazione al grande magazzino,dove c'è la toilet. Ritorniamo sulla strada!Il sole ora è più caldo e non si sta male! Cominciamo a essere un bel gruppettino!"Pranzo speciale alla lista" un panino portato da casa,l'emozione è tanta e la fame non si sente!! Poi arrivano le mitiche con i palloncini e il nostro fondatore con i cartelloni pronti a preparare le coreografie! Piano piano il sole lascia il posto alla sera!La gente aumenta!Il freddo si fa sentire,ma i canti ci aiutano a riscaldarci! Ma quando apriranno?Forse alle 18,forse alle 19,ma...dobbiamo aspettare !Finalmente i cancelli si aprono!purtroppo mi trovo proprio davanti al cancello e appena si apre,una spinta mi porta dentro ed è talmente forte che cadono e picchio la testa contro la transenna che,non ho ancora capito perché si trovava dentro e non fuori per regolare il flusso della folla.Mio figlio rimane fuori con gli occhiali appiccicati al cancello.Questo però non ci ferma e eccoci sotto il palco,per l'ultima volta! Rigorosamente lato Red!





Stefano Lubelli
IO C'ERO!!!!! c'ero con mia moglie, c'eravamo in una Bologna freddissima, c'eravamo quando entravamo nei negozi a scaldarci, c'eravamo quando siamo arrivati all'arena, c'eravamo al freddo fuori ad aspettare, potevamo telefonare a chi quella sera suonava ma non l'abbiamo fatto per non disturbare perché il momento era delicato, c'eravamo nell'arena al caldo in un'atmosfera quasi irreale, c'eravamo a salutare quelli del "popolo" che vagavano increduli, c'eravamo allo spegnimento delle luci, c'eravamo al "one, two, three four" e parte giorni infiniti, c'eravamo a "domani" con gli occhi lucidi, c'eravamo a "santa lucia" con la neve che fa sognare, c'eravamo purtroppo a "solo voci" quando allo scoppiare dei coriandoli e delle lacrime abbiamo capito che era finito tutto, c'eravamo quando dopo una corsa in taxi siamo arrivati in un aeroporto deserto come i miei pensieri ad aspettare un volo che ci avrebbe riportato a casa a Lecce perché il 31 si doveva lavorare. Ho cominciato ad ascoltare i Pooh nel 76 che avevo 9 anni... continuo perché quella sera c'ero, c'erano e ci saranno... sempre!!!





Stefania Moretti
Bologna 30/12/2016
Anch'io c'ero....il concerto che non avrei mai voluto vedere , ma a tutti i costi dovevo essere lì.
Atmosfera surreale ...tutto uguale ma tutto diverso,
La consapevolezza che da quando si spengono le luci brano dopo brano non si ripeterà più un 'altra volta. Poi i saluti finali ...con un groppo nella gola che quasi le lacrime non riescono a scendere.
Tanti anni in giro x l'Italia.....da sola o in compagnia
Tanti concerti magari visti a metà....Ma presente
Tante liti con un amore di marito che ha sempre compreso la mia passione ...Ma vietandomi i concerti a due giorni dal parto
Tante discussioni con un 'infermiera testarda che mi bloccava in ospedale...
Ma nonostante tutto io c'ero...e loro ci saranno sempre ......
Perché la musica non muore mai !!!!
Buon anno a tutti








Alessandro Maggi
Buongiorno a tutti e Buon Anno Popolo dei Pooh!
Vorrei condividere con voi un pensiero che ho da ieri sera mentre guardavo l’ultimo abbraccio.
Ieri sera, l’abbiamo finalmente visto dopo che c’è l’avevamo dal giorno dell’uscita,
Non è stato semplice...
Ho provato lo stesso groppo allo stomaco di quando eravamo lì tutti uniti sotto quel palco, si sapeva che era l’ultima volta ma tutti eravamo lì a goderci ogni istante della loro magia!
Questa Magia ora è per sempre si mischierà con una sana malinconia, perché tutti noi abbiamo dentro le canzoni dei Pooh ricordi di amici,amori,persone care, momenti unici legati a quelle note...
Beh questa mattina mi son svegliato con ancora quel crampo allo stomaco come se fossi uscito da poche ore da quella magia..
Io vi auguro ancora a tutti un Buon Anno!
E Tanti Auguri Di Un Eterno Batticuore




Arrivo al mattino a Casalecchio e già sento che non sarà il solito concerto.... l'hotel è a 500 metri dall'Unipol Arena dalla finestra della stanza vedo il palasport... vedo i tir e i tecnici impegnati negli ultimi preparativi vedo già i primi fan girare attorno all'astronave ... raggiungo anche io la zona la gente aumenta di ora in ora ... un pasto veloce li vicino e via tutti intorno al palasport a cantare ingannando il tempo ed esorcizzare il freddo poi finalmente tutti dentro incontri vecchi amici e ne fai di nuovi ... parte l'ultimo conto da 1 a 50 inizia il concerto l'ultima emozione tutto bene tutto come tantissime volte? No! Questa volta no! Si sente dentro che qualcosa sta x finire x sempre.... i saluti finali con il groppo alla gola dei 5 Pooh i pianti di tanti fan ... le luci di scena colorate che si spengono e questa volta x sempre. Non dimenticherò mai il grande popolo dei Pooh fermo sotto quel palco con le luci in bianco e nero senza musica e senza parole.... nessuno voleva uscire da quel palasport perché uscendo si lasciava tutti un pezzo piu o meno lungo della nostra vita.







Federica Fanizza
Sono di Bologna..alle 15 eravamo davanti al cancello.....faceva un gran freddo sembravamo dei pinguini...poi è partito il canto del popolo dei Pooh....canzoni stonatissime cantate con il cuore....quando hanno aperto i cancelli eravamo talmente congelati che non riuscivamo a camminare ma noi per l'ultima volta eravamo lì...ad emozionarci come sempre è per dire con il cuore.....grazie🎶🎶🎶🎶




Luisa Romano 
Ansia ansia ansia ..... Check in in albergo...... Il check in più lungo della storia . Volevo essere al più presto a Casalecchio. Per fortuna c'era mio figlio, altrimenti starei ancora tentando di capire come entrare/ uscire da quell' ingarbugliato parcheggio dell'Unipol Arena . Ci infiliamo tra la gente , non ancora tanta, ma abbastanza per sentire l'atmosfera dell' "ultima volta" ! Non conosci nessuno ma ti salutano in tanti, e ci aggreghiamo ad un gruppo che capitanato da un ragazzo con la chitarra suonava a richiesta tutti i brani e si cantava per riscaldarsi. Si cantavano perfino gli strumentali.... Ogni tanto una lamentela " Ma quando apronooooo??". Poi via via arrivano anche quelli che conoscevi già. Morti di freddo, mal di piedi e di schiena per le troppe ore in piedi, pensavo .... "e chi ce la fa a correre in transenna!" Ma poi magicamente si aprono i cancelli, gambe in spalla e..... Corriiiiii!!! Spaesata, non capisco dove posizionarmi . Acchiappo la prima transenna libera nel secondo palco. Mi telefona mio figlio " Dove sei? Sei dentro? Io sono in transenna lato Dodi " " Bravo!! Ora ti raggiungo, ma anch'io sono in transenna, in fondo..... Come cavolo è fatto sto palco!" Lui... " Resta li.... Forse vedi meglio di me, perché sicuramente i Pooh nel medley, verranno avanti...! Dalla sua poca esperienza, rispetto alla mia, aveva già capito tutto. Attesa , ancora attesa, poi si abbassano le luci.... Urla, applausi, brividi e lacrime...... Che l'ultimo conteggio di quel tour, abbia inizio...... E siamo ancora qua a raccontare......
Daniele Sardi
"Dai forza l hai trovata la bandana nera con la scritta gialla? Dai che è l una passata!!" - e pronto via.
Il casello, l autostrada, gli svincoli, ecco Casalecchio, guarda quello è il palazzetto. Passarci davanti, vedere un gruppetto davanti al cancello, passare dietro, i camion, altra gente, trova un posto dove lasciare la macchina.
Eccoci qui verso le 15/15,15 un drappello di una trentina, forse più, di persone, un freddo non ancora cane per un tiepido sole di fine dicembre. Eccoci qui, quell attesa accesa mesi prima si stava per consumare definitivamente. Ancora qualche ora e i cancelli si sarebbero aperti per l ultima volta. "Ciao. Ciao. Ci siamo eh!? Eh si... da dove vieni? Livorno, Bologna, Massa, Spezia, Napoli tutta Italia è qui. E chi non c è sarà al cinema o al televisore...
Ancora poco e ci siamo dai, manca poco, senti provano...siiii dai...guarda c è anche Francesco. Dai sono le setteee!!! Apriteeee!!!
Dopo quattro ore e più in piedi non sento più né piedi né gambe, quasi non riesco a correre...ci siamo, siamo dentro. Alla transenna!
E ancora " Ciao. Ciao. Di dove sei? Livorno, Bologna, Grosseto, Brescia, Verona", ci siamo proprio tutti. "Oh questi? Bellini" - arrivano i palloncini, e i manifesti. Siamo proprio mitici anche noi! "Gonfia gonfia. E poi lo gonfi anche a me." "Ma quando vanno alzati i palloni? E i manifesti?" Spettacolo nello spettacolo.
Ma ora le luci si abbassano, diventano blu...eccoci, siamo ancora qui, ancora una notte insieme..




Rosario Dattilo
È finita gente del GPDP. I loro anni senza fiato sono finiti. Stanotte abbiamo assistito all'ultimo concerto, d'ora in avanti sarà leggenda. Molti di noi non riusciranno ad accettare questa loro scelta. Molti altri invece lo hanno già fatto. Poi ci sono altri come me, che credono che non solo questa sia la scelta giusta, ma che è intenzionato a far vivere la loro musica in eterno come Roby ha sempre sognato. La mitica stella dei Pooh stanotte si è solo affievolita. Non si è spenta. La loro astronave però, quella si, è atterrata per non riprendere più il volo. È stata dura vedere i loro concerti e capire che non li avrebbero più chiusi sulla musica di "Ancora tra un anno", hanno però scritto 3 nuovi testi, uno più emozionante dell'altro (Ancora una canzone, Tante storie fà, Le cose che vorrei), hanno riarrangiato canzoni come Pensiero e Chi fermerà la musica per permettere a Riccardo Fogli di partecipare insieme a loro. Si perché in questa loro Reunion hanno partecipato anche Riccardo Fogli ed il mitico Stefano D'Orazio. Questi cinque grandi artisti, in tutte queste arene e Palasport, hanno dato il meglio nonostante l'età che già avrebbe dovuto farsi sentire, ma loro no, non si arrendono all'età, ma noi (come cantano loro) non possiamo fermare il tempo, questo tempo che è passato ed era destinato prima o poi a finire. Oltre a loro però è d'obbligo ricordare il poeta che ha realizzato tutti i loro testi o comunque buona parte di essi: Valerio Negrini. Io sono più che sicuro, che un giorno, una persona come lui dovrà essere studiata sui banchi di scuola, perché è un poeta della storia italiana. Né più né meno. Adesso ci sarebbe molto da dire per elogiarli o quant'altro, ma le lacrime hanno preso il posto delle parole. Quest'ultimo abbraccio lo dedico al Gran Popolo dei Pooh, che in quest'ultimo anno mi ha fatto vivere emozioni grandissime (come rendermi partecipe delle coreografie del concerto di Acireale). Grazie veramente di cuore a tutti voi che come me ogni giorno sostenete questi grandi artisti, sia dentro che fuori dal palco, senza dimenticare che il lato artistico è sempre conseguenza del grande lato umano che c'è dietro e loro sono persone come mai altre viste prima. Chiunque voglia, può lasciare un pensiero per i nostri mitici qui sotto. Grazie di tutto GPDP, grazie di tutto Antonio Grillo e sopratutto grazie a voi POOH per averci insegnato a sognare❤️






30 Dicembre 2016
Non riesco a scrivere niente ero incasinata, e pensare che ho rischiato di non entrare.. in lacrime davanti alla biglietteria,
avevo lasciato il fan ticket per un buon posto in galleria lato Red ❤️.. da mio suocero.... Al botteghino di ticket One non risultava niente, persa anche l'email del biglietto in platea.... in lacrime stavo per rinunciare poi ho provato al botteghino normale, gli ho spiegato la situazione, mi ha suggerito ed io non ci ho pensato un attimo... ho comprato di nuovo un biglietto in platea, con la certezza che se non avessi trovato posto (impossibile perché non avrei rinunciato essendo posti in piedi 😊) mi avrebbe aiutato ad andare al mio posto del quale ricordavo fila e numero... Non potevo rinunciare... A quel punto erano ormai più delle 19 sono andata più vicino possibile al cancello, c'erano già gruppetti di persone. Si sentiva una chitarra suonare la musica conosciuta dei nostri tesori, un coro appassionato che ti invitava a seguirli e come è possibile resistere.. 🤗 sottovoce perché sono stonata canticchiavo cercando il mio angolino più vicino possibile all'entrata. Il tempo è scorso velocemente tra conoscenze e emozioni raccontate tra sconosciuti ma uniti dalla stessa passione ed emozione, si aprono i cancelli... Delirio e qualche spinta della foga io nanetta sono rimasta incastrata al cancello e poi la corsa... Alla transenna davanti al palco principale ci sono già tre file... E ora... sono stata troppo lenta, ma ecco la transenna laterale.. mi sono presa il mio angolino dietro il palco piccolo centrale avevo la telecamera che andava su e giù.. sono lontana, ma ci sono... l'Arena si riempie e dopo un po' si abbassano le luci ed ecco inizia la musica, colpo al cuore... ci siamo, ci sono anche io... sarà l'ultima volta.. I numeri sui tabelloni cominciano a scorrere in un crescere di intensità fino al 50 con un esplosione di luci e musica eccoli... sono sul palco ... noi insieme a loro in un unica emozione fatta di musica e di lacrime.. Già emozioni e lacrime iniziate nei giorni prima e sapevamo bene quanto intensa fosse anche per loro.... Mi ha toccato molto il video del mio adorato Red... Non avrei mai creduto che persone e personaggi così abituati al palco e questa vita fossero così veri da donarci le loro emozioni più profonde. Gli occhi lucidi di Roby e la voce rotta mentre parla... Riccardo che alla presentazione non riesce a dire una parola che ha le lacrime agli occhi e rientra sul palco con un applauso di incoraggiamento... Il mio adorato Red non vuol sembrare emozionato ma è meno salterino e pazzerello del solito.. Dodi sembra un po' più controllato
ma l'emozione traspare dalle sue parole, e Stefano il più scansonato e scherzoso che il suo addio lo aveva già dato. Scorrono le canzoni ognuna ha legato a se un ricordo.. per citarne solo due.. Uomini Soli e Parsifal hanno fatto da colonna sonora al mio matrimonio in chiesa.. Ad un certo punto del concerto è spuntato Francesco sotto il palco davanti alla transenna dove stavo, vicinissimo.. bellissima emozione tra padre e figlio in un saluto di pochi attimi, dove i loro occhi dicono tantissimo... Uomini da palco abituati a salire e scendere di città in città... ma ci fanno partecipi a momenti inconsciamente di emozioni tanto profonde in questo ultimo atto... Eh si, sappiamo tutti che sarà l' ultima volta così.... Tutti insieme e l'abbiamo vissuta come un distacco non voluto da un innamorato ...tre ore di musica e parole per ringraziarci, per spiegarci piccoli episodi accaduti che conoscevamo già ma a sottolineare quanto fosse grande la loro passione per la musica per questo loro mondo non sempre facile, il grande rispetto per lo stesso ... e per noi.... Cantiamo urliamo li apllaudiamo... ma purtroppo è arrivata la fine in un esplosione coriandoli argentei... di applausi che non volevano finire, di inchini e ... ringraziamenti... Ci siamo... sono scomparsi, per l'ultima volta dietro gli strumenti dopo gli ultimi abbracci tra loro davanti a noi... l'Arena di svuota usciamo... È finita davvero... Prendo gli ultimi ricordi del concerto.. rientro in albergo, non sono riuscita a chiudere occhio tra emozioni troppo forti e lacrime incredule sono tornata alla mia semplice vita... con la consapevolezza che loro ci sarebbero sempre stati.. la loro musica rimane e loro Artisti continuano da solisti, ma con progetti da grandi musicisti quali sono. Ma questo concerto rimarrà sempre nel cuore perché tanti cuori uniti per un ultimo saluto ad un amore.... che non può finire. #Pooh ❤️
Antonio






Nessun commento: